Ti capita sempre più spesso di notare il logo FSC su diversi prodotti? Vuoi sapere il significato di certificazione FSC? Ecco spiegato cosa significa, e perché un’etichetta realizzata con carta con certificazione forestale fsc può dare un valore aggiunto ai tuoi prodotti
La sigla FSC sta per Forest Stewardship Council, ed è un ente indipendente che fornisce una certificazione con valore internazionale, creata per promuovere in tutto il mondo la gestione consapevole del legno e dei suoi derivati.
L’ente FSC eroga due tipi di certificazioni: la certificazione di Gestione Forestale, destinata a chi si occupa di gestire e amministrare le aree forestali, e la certificazione di Catena di Custodia, per le imprese che si occupano della trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.
Per ogni etichetta FSC vi è abbinata una licenza o un codice di certificato, che consente quindi di tracciare tutto il ciclo di vita del prodotto. Quali sono i requisiti che un’azienda deve rispettare per ottenere certificazione fsc sui suoi prodotti? Nel caso delle etichette adesive, devono essere prodotte con una carta con certificazione ambientale fsc, prodotta quindi rispettando delle normative molto severe definite dall’ente, tra queste le più importanti sono che il materiale sia proveniente da zone forestali gestite in maniera responsabile, seguendo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Esistono tre tipi di certificazioni:
L'applicazione delle etichette in carta FSC non richiede particolari accortezze. Come avviene per le etichette realizzate in carta tradizionale possono essere applicate manualmente o con applicazione automatica.
Un dubbio che può sorgere spontaneo è quello sulla qualità di stampa, sorgono dei problemi usando carta FSC? Assolutamente no, non vi sono differenze rispetto alla carta che si è utilizzata finora, l’effetto finale e la resa delle lavorazioni non subiscono quindi alcuna alterazione.
L’impegno verso uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente è un tema molto attuale, sempre più persone sono sensibili a questi temi e stanno gradualmente cambiando le loro abitudini di acquisto.
Questo cambio di prospettiva culturale si è tradotto in un aumento di aziende green che producono prodotti ecologici, biologici ed etici, espressione di una crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti più rispettosi dell’ ambiente.
Utilizzare etichette certificate è sicuramente un modo per rafforzare la tua immagine aziendale, assicurandoti l’attenzione di quella fascia di consumatori sempre più ampia che è attenta ai propri acquisti, trasmettendo quindi un’idea di trasparenza ed impegno che spinge l’utente finale a fidarsi dell’azienda che è coerente in tutto e per tutto con gli ideali che comunica.
In particolare per le aziende del settore bio apporre sui propri prodotti etichette certificate FSC significa rispettare la coerenza della propria brand identity, che contribuisce a creare un rapporto di fiducia a lungo con i propri consumatori.
In che materiale sono realizzate le etichette adesive che utilizzi sui tuoi prodotti? Etichettexpress si prefigge di proporre il più possibile materiali con un occhio di riguardo per l’ambiente, per questo sul nostro preventivatore online sono presenti diverse carte FSC molto apprezzate dai nostri clienti anche per la loro resistenza!
Per la stampa di etichette destinate all'ambito industriale e…
Pubblicato il 26 ottobre 2022Dopo tanto lavoro finalmente è arrivata la fase…
Pubblicato il 22 aprile 2022Le etichette trasparenti adesive sono perfette per tutti quei…
Pubblicato il 22 aprile 2022Ti stai chiedendo se le etichette in polietilene fanno…
Pubblicato il 4 aprile 2022Dalla stampa a caratteri mobili abbiamo fatto passi da…
Pubblicato il 15 marzo 2022Scegliere il materiale giusto è importante, noi lo sappiamo bene. Ricevi gratuitamente il nostro campionario per personalizzare al meglio le tue etichette
ORDINA IL CAMPIONARIO GRATUITO