Dopo tanto lavoro finalmente è arrivata la fase finale per processo di produzione: è il momento di stampare le etichette adesive per i tuoi prodotti!
Se non ti è mai capitato di ordinare etichette adesive personalizzate on line potresti avere qualche dubbio che ti frulla in testa: qual è il materiale migliore per le mie etichette adesive? Ma saprò scegliere delle etichette che resisteranno al freddo di un frigorifero o all’immersione nel secchiello del ghiaccio? Che misura devo scegliere?
Per dissolvere tutti i tuoi dubbi abbiamo pensato di creare questa guida pratica e completa per aiutarti a scegliere quali materiali, lamine e finiture renderanno il tuo prodotto pronto alla vendita...iniziamo subito!
Il primo step fondamentale è avere a disposizione il file grafico delle etichette che vorrai mandare in stampa, in formato adeguato alla stampa. Se non hai a disposizione il file esecutivo potrai richiederlo al graphic designer o all’agenzia che ha realizzato per te l’etichetta. Dal momento che le tipografie o i servizi di stampa online potrebbero richiedere parametri leggermente diversi in base alle proprie macchine da stampa, quello che ti consigliamo di fare è di avere richiedere informazioni dettagliate in modo da presentare un file aderente alle caratteristiche richieste. Rispettare le linee guide alla stampa è uno dei consigli che diamo sempre ai nostri clienti, infatti le puoi trovare facilmente sul nostro sito. Si tratta di un elenco breve e coinciso delle caratteristiche che dovrà avere il file per poter andare in stampa. Il processo di prestampa è fondamentale per una resa eccellente dell’immagine stampata, chiedere al graphic designer di assicurarsi che il file sia pronto alla stampa è il primo step fondamentale per ottenere delle etichette adesive in alta risoluzione e massima qualità!
In commercio esistono centinaia di materiali adesivi, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza particolare.
Il primo aspetto da considerare per la scelta della carta è il tipo di prodotto su cui vuoi applicare l’etichetta.
Per una grafica semplice e lineare potrebbe essere perfetto un materiale come una carta vergata o una carta martellata, che solitamente i nostri clienti scelgono poi di impreziosire con lavorazioni come una lamina a caldo o una serigrafia lucida.
Altri effetti interessanti si possono invece creare giocando con la grafica e la stampa digitale su materiali metallizzati. Questi materiali nascono lisci e argentati e stampandoli con una semplice quadricromia si possono creare effetti metallici e cangianti contenendo i costi di stampa.
Un altro aspetto di cui dobbiamo tener conto è la sensazione tattile dell’etichetta. Diversi materiali aiutano a trasmettere la vera anima del prodotto: carta liscia o irregolare? Dipende. Se si tratta di un prodotto i cui valori rimandano ad un mondo legato alla tradizione e all’esperienza sicuramente la carta vergata è l’ideale: una texture irregolare a rilievo capace di trasmette eleganza ma anche un’antica idea di artigianalità.
La scelta di un materiale deve tener conto anche delle condizioni in cui il prodotto verrà stoccato e la superficie sulla quale dovrà agire l’adesivo. In commercio esistono moltissimi adesivi indicati per ogni tipo di applicazione e necessità.
Molti materiali enologici, per esempio, sono studiati in modo da rendere l’etichetta resistente se immersa nel secchiello del ghiaccio; mentre esistono tipologie di carta patinata con adesivi strong che resistono a temperature che vanno addirittura da -40°C a +70°C.
E’ importante quindi pensare bene a tutto il percorso che compie il prodotto, dalla nascita al suo smaltimento, così da scegliere il materiale con il giusto adesivo in modo da garantire la permanenza dell’etichetta senza rischiare che si stacchi o si perda.
Le etichette vengono stampate su bobine, che consentono l’applicazione sia manuale che meccanica. Questa scelta dipende esclusivamente dal fatto che tu sia a disposizione di una macchina per l’applicazione automatica delle etichette o meno. Nessun problema quindi se non possiedi un macchinario specifico, potrai tranquillamente scegliere come metodo di applicazione quello manuale.
Per creare diverse forme di etichette, nella stampa si utilizzano fustelle montate su cilindri magnetici. Queste fustelle permettono di “tagliare” le etichette e di ottenere quindi la forma che preferisci.
Le etichette adesive possono avere diverse forme, dalle più classiche alle più particolari purché vi sia il giusto spazio per poter riportare correttamente tutte le informazioni. Nel caso di forme rettangolari o diametri si può valutare di utilizzare una fustella già a disposizione dell’etichettificio. Tieni a mente che se vuoi creare delle forme inusuali dovrai sostenere il costo di una fustella, che verrà creata appositamente su misura per te, ma che che potrai utilizzare nuovamente tutte le volte che vorrai. Ordinare una fustella particolare costituisce sì un costo in più, ma d’altra parte avere una forma particolare rende unico e iconico un prodotto.
Solitamente la scelta delle dimensioni dell’etichetta viene studiata in fase di progettazione grafica. E’ necessario quindi tener conto di quale deve essere il lato della grafica che uscirà per primo dalla bobina in modo che l’etichetta sia facilmente applicabile sul prodotto.
Di quante etichette hai bisogno? Anche in questo caso dipende da caso a caso. Sebbene la quantità dipenda da diversi fattori, diciamo che il minimo d’ordine è di 200 pezzi se si tratta di stampa digitale. Con questa tecnologia ipoteticamente si potrebbe addirittura stampare una sola etichetta (anche se abbattere i costi di avviamento sarebbe impossibile) ma allo stesso prezzo di quell’etichetta se ne possono stampare 1.000 senza che il prezzo aumenti. Quindi, a parità di costo di avviamento, è molto più conveniente ordinare un quantitativo maggiore dal momento che il prezzo rimane invariato. Con il nostro preventivatore potrai vedere molto chiaramente a video le variazioni di quantità, in modo da scegliere il giusto quantitativo in base alle tue necessità.
Ci siamo quasi, è il momento del tocco finale! Scegli la finitura ideale per la tua etichetta, può essere lucida o opaca. Inoltre durante questa fase puoi scegliere di applicare una lamina a caldo, un rilievo braille, una lucidatura in serigrafia o un rilievo a secco. E’ possibile anche creare una combinazione di una o più tecniche.
Fino a qualche anno fa l’unica opzione possibile era rivolgersi fisicamente ad una tipografia o un'azienda specializzata nella stampa di etichette adesive in bobina. Come è accaduto per la maggior parte dei settori, anche il mondo della stampa si è spostato sul web, rendendo ancora più semplice e immediato sapere dove stampare etichette adesive e a chi rivolgersi. Stampare etichette adesive online, non solo è più pratico e veloce, ma è anche molto più conveniente. Grazie al nostro preventivatore online puoi inoltre vedere subito il prezzo delle tue etichette e fare diverse prove scegliendo formati, materiali e finiture e realizzare così facilmente la stampa etichette adesive personalizzate online.
Vuoi ordinare le tue etichette per cosmetici online? Puoi vedere subito il prezzo delle tue etichette grazie al nostro preventivatore online!
Se hai ancora qualche dubbio sulla stampa di etichette adesive personalizzate online non esitare a contattarci via mail o telefonicamente, i nostri esperti stampatori sono a tua disposizione per consigliarti al meglio.
Per la stampa di etichette destinate all'ambito industriale e…
Pubblicato il 26 ottobre 2022Le etichette trasparenti adesive sono perfette per tutti quei…
Pubblicato il 22 aprile 2022Ti stai chiedendo se le etichette in polietilene fanno…
Pubblicato il 4 aprile 2022Dalla stampa a caratteri mobili abbiamo fatto passi da…
Pubblicato il 15 marzo 2022Devi stampare etichette per il settore cosmesi? Leggi la…
Pubblicato il 10 marzo 2022Scegliere il materiale giusto è importante, noi lo sappiamo bene. Ricevi gratuitamente il nostro campionario per personalizzare al meglio le tue etichette
ORDINA IL CAMPIONARIO GRATUITO